
- Colloquio nutrizionale: consiste in un colloquio conoscitivo, dove si prendono in considerazione diversi aspetti legati al proprio modo di alimentarsi sia quantitativi (stima dell’introito di energia e dei macro- e micronutrienti, della loro distribuzione nel corso della giornata) e sia qualitativi (identificazione del modello e dello stile alimentare).
- Proposta degli obiettivi da raggiungere, come la perdita o il mantenimento del proprio peso, miglioramento del proprio stile di vita, maggiore consapevolezza nelle proprie scelte alimentari.
- Valutazione delle misure antropometriche: peso, statura e circonferenze.
- Valutazione degli indici di rischio: rapporto vita/fianchi (WHR, Waist-Hip Ratio) e l’indice di massa corporea (IMC), per l’assegnazione della classe di appartenenza (sottopeso, normopeso, sovrappeso, obesità e obesità severa).
- Valutazione della composizione corporea, tramite la bioimpedenziometria (BIA e BIVA) e la plicometria, per definire i fabbisogni energetici e nutrizionali.
- Elaborazione del piano dietetico personalizzato, sia in condizioni fisiologiche (età evolutiva e adulta, gravidanza e allattamento, menopausa, terza età, allenamento sportivo) sia in condizioni patologiche (obesità, ipertensione, dislipidemie, diabete mellito di tipo 2, malattie gastrointestinali, celiachia, allergie e intolleranze alimentari).
- Educazione a una sana e corretta alimentazione, basata sul modello sano ed equilibrato e dalle proprietà salutistiche, evidenziate dalla ricerca scientifica, della Dieta Mediterranea.

